Europa451, laboratorio di giornalismo transnazionale e europeo


 
Picture
Il Forum China-Europa è un “processo di dialogo da società a società, un'occasione per rinforzare la comunicazione e  valorizzare la propria diversità” che si terrà, quest'anno, tra Hong Kong e Shenzhen. Organizzato attorno a diversi atelier che vedono protagonisti attori di tutti i settori professionali, si concentrerà sull'affrontare le diverse problematiche settore per settore, prima via Internet poi, insieme, alla conferenza generale. Un incontro tra le società civili di Cina e Europa. 
Quest'anno partecipa anche Europa451, all'interno di un atelier su “Internet and citizen partipation”. 
Perché? Secondo le statistiche del Cnnic (China Internet Network Information Center) in Cina ci sono oltre 300 internauti, che aumentano di otto milioni al mese. E Internet è, a giusto titolo, considerato la frontiera di una nuova democrazia. Di questo, Francesca Barca per Europa451,  insieme ad altri attori della società civile e dell'informazione europea, discuteranno tra Hong Kong e  Shenzhen tra il 12 e il 17 luglio 2010. 


Atelier Internet and Citizen Participation

Ci occuperemo di Internet e partecipazione durante un atelier a cui parteciperanno anche Jérémie Zimmermann, porta parola della Quadrature du Net (associazione che si occupa dei diritti dei cittadini digitali e della libertà e neutralità della rete), Maïté Abram, direttrice del European Movement of Belgium, think tank che si occupa sensibilizzare e stimolare la partecipazione dei cittadini nei dibattiti e nei processi europei e Armony Altinier, esperta di software libero a accessibilità. 

Francesca Barca,  preparerà una relazione su giornalismo partecipativo e lo sfruttamento delle community on line dovuto in parte alla crisi della stampa e in parte alla confusione rispetto alla conoscenza e alla comprensione di questo tipo di giornalismo. Un capitolo a parte sarà dedicato all'Italia e a Internet: come si usa Internet, quali realtà, come la politica (non) lo capisce. 

Qui il sito del Forum China-Europe. 

Sullo stesso argomento puoi leggere anche:
La neutralità della rete arriva in Europa
Acta: ecco il testo pubblicato

 


Comments




Leave a Reply



Create a free website with Weebly