Europa Web News

Le notizie web più aggiornate

Cos’è la certificazione energia rinnovabile

233industria-alimentare-energia

La certificazione energia rinnovabile o certificazione internazionale GO è stata introdotta dalla Comunità Europea per incrementare l’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, solare, biomassa). La certificazione delle Garanzie di Origine è un’attestazione elettronica erogata tramite il portale elettronico del GSE (Gestore Servizi Energetici).

Ottenendo questa certificazione viene assicurata l’origine rinnovabile delle fonti energetiche. Questo nuovo sistema di certificazione è stato introdotto per favorire l’adozione di sistemi green da parte delle imprese e dei privati e per promuovere uno stile di vita sostenibile. Gli operatori del mercato dell’energia provvisti del Certificato GO sono in grado di fornire al consumatore finale un’energia pulita prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Il certificato GO viene rilasciato su base mensile dal GSE ed ha un valore pari ad 1 MWh.

La certificazione delle Garanzie di Origine di Axpo Italia
L’azienda Axpo opera in 30 Paesi come produttore e fornitore di energia rinnovabile, in Italia opera dal 2000 quando viene adottato il mercato libero. Gestisce oltre 100 centrali elettriche ed è uno dei maggiori produttori di energia eolica a livello internazionale. Per promuovere l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili ha introdotto l’Opzione Verde. L’Opzione Verde è destinata alle imprese che utilizzano nei propri impianti Energia 100% da fonte rinnovabile e può essere sottoscritta tramite qualsiasi contratto di fornitura elettrica Axpo. Adottando l’opzione verde, Axpo Italia fornisce la Certificazione delle Garanzie di Origine. Con questa certificazione le imprese attestano che nei propri impianti viene utilizzata energia elettrica prodotta esclusivamente da impianti eolici, idroelettrici, solari e a biomassa.

Le aziende che hanno ottenuto la certificazione energia rinnovabile da Axpo Italia

233industria-alimentare-energia

Molte aziende hanno ottenuto la Certificazione delle Garanzie di Origine rilasciata da Axpo Italia, spinti dall’obiettivo di rendere i propri processi produttivi completamente alimentati da fonti rinnovabili.

L’azienda Tempco è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi per il raffreddamento, il riscaldamento, la termoregolazione e lo scambio termico, ed è una delle aziende che ha ottenuto la Certificazione delle Garanzie di Origine rilasciata da Axpo Italia. La certificazione 100% Green Energy ottenuta dalla Tempco garantisce che l’energia fornita all’interno degli impianti viene prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Con il Marchio Energia Fonte Rinnovabile l’azienda Tempco si pone come obiettivo la promozione di soluzioni sostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente.

Anche l’azienda IGD, operante nel settore immobiliare, ha ottenuto nel 2013 la certificazione G.O. rilasciata da Axpo Italia, grazie all’utilizzo per la sede di Bologna di energia elettrica proveniente da impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili. La Renner Italia, azienda leader nella produzione e commercializzazione di vernici per il legno ha richiesto e ottenuto con successo la Certificazione. L’impiego nei propri impianti di Energia 100% da fonte rinnovabile contraddistingue anche l’azienda The Green Label specializzata nella creazione di etichette autoadesive in bobina e carta. La Certificazione ha permesso all’azienda di ridurre notevolmente l’impatto ambientale di ogni processo produttivo.

Comments are closed.