Europa451, laboratorio di giornalismo transnazionale e europeo


 
Il 2 maggio scorso Google ha depositato un  brevetto che permette di controllare i messaggi di posta degli utenti nel momento in cui li compongono e inviare un allert a chi ha predisposto il meccanismo, sia esso un privato o un pubblico. Continua a leggere. 

 
 
Fai clic qui per effettuare modifiche.
 
 
Le famiglie dei tunisini dispersi e/o morti in mare durante le traversate che hanno preceduto e seguito la caduta del regime di Ben Ali chiedono all'Unione europea l'istituzione di una  commissione di inchiesta sui dispersi che incroci i database disponibili: riprese di radar, satelliti, motovedette, elicotteri, dei mezzi dell'Ue, della Nato e dei Paesi coinvolti.
 
 
Il Free Enterprise Group, un gruppo di deputati conservatori, chiede al  governo inglese ad usare la crisi dell'euro per liberare la Gran Bretagna dalle leggi di Bruxelles sfruttando la situazione della Grecia. Continua a leggere. 
 
 
L'artista spagnolo Javier Krahe è a processo per un film di 54 secondi realizzato nel 1958 dove cucina un Cristo al forno, sulla base di una legge del Codice Penale spagnolo che punisce i delitti contro il sentimento religioso. Continua a leggere.  
 
 
Il prossimo 30 maggio a Bruxelles si terrà la “Coppa del Presidente”, torneo di calcio a cui parteciperanno i deputati europei e le più alte cariche Ue, per lanciare gli Europei di Calcio che si terranno in Polonia e Ucraina. Continua a leggere. 
 
 
Una pubblicità di Coca Cola Spagna dedicato al Campionato europeo Uefa Euro 2012 ha fatto molto parlare di sé in Polonia, perché riprende un cliché noto in Spagna e non solo: quello dell'idraulico polacco. Continua a leggere
 
 
Le foto pubblicate sul profilo Facebook di Melissa Bassi, 16 anni, morta durante l'esplosione di Brindisi, sono state riprese da quasi tutti i maggiori (e autorevoli) giornali italiani. Si tratta di un uso legittimo, sul piano giuridico? Intervista a Guido Scorza. Continua a leggere.
 
 
Tra il 2007 e il 2012 la morte per tumore è diminuita in Europa: meno 10% per gli uomini e meno 7% per le donne. Tra il 2007 e i 2013 l'Ue ha finanziato con 1000 milioni di euro la ricerca oncologica. Continua a leggere. 
 
 
Il cyber-dissidente caricaturista e blogger tunisino -Z- espone i suoi disegni al Parlamento europeo dal 20 al 23 marzo. Continua a leggere. 
 


Create a free website with Weebly